Si può spruzzare un impasto di sabbia e cemento con l’intonacatrice IMER MIGHTY SMALL 50? Abbiamo provato e ci siamo riusciti. Continua a leggere per replicare la procedura.
Nonostante sia stata ideata per questo tipo di applicazione, l’intonacatrice IMER MIGHTY SMALL 50 si è prestata efficacemente per il gesto di questo tipo di impasto utilizzato per riempire le griglie di una rete elettrosaldata per il consolidamento di muri antichi.
Siamo chiamati a rafforzare la struttura muraria di un edificio d’epoca attualmente in fase di ristrutturazione. Il muro in questione evidenzia una lesione verticale nelle adiacenze di una canna fumaria appartenente a un antico camino ormai dismesso, la quale è stata precedentemente sigillata internamente mediante l’uso di mattoni e malta cementizia. La procedura viene usualmente eseguita a mano ma, per risparmiare tempo e mano d’opera, il cliente ha deciso di procedere con l’Intoncatrice IMER MIGHTY SMALL 50 e avvalersi del nostro supporto tecnico. Oltre a essere rivenditori IMER per la provincia di Reggio Calabria, Marrapodi è anche centro assistenza Imer per la provincia di Reggio Calabria.
Prima operazione: Cemento e acqua
Per iniziare a lubrificare macchina e tubazioni bisogna preparare l’impasto di cemento e acqua. Buttare dentro la SMALL 50 almeno due secchi. Accendere la macchina per fare uscire il preparato dal polmone senza collegare il tubo .
Secondo passaggio: Collegare il tubo
Solo dopo aver lubrificato il polmone, possiamo collegare il tubo per lubrificarlo con il preparato di acqua e cemento. Attenzione a non collegare ancora la lancia.
Accendere la macchina e far arrivare il preparato all’uscita del tubo.
Terzo passaggio: Collegare la pistola
Solo adesso possiamo collegare la lancia al tubo facendo attenzione di regolare la distanza dell’uscita aria in base alla grandezza del deflettore. Se è diametro 14, arretrare (a occhio) di 14 millimetri, ad esempio.
L’impasto
Per evitare che la macchina si blocchi l’impasto deve essere preparato aggiungendo grandi quantità di cemento rispetto alla sabbia. Il trucco per capire se l’impasto è buono è il seguente:
Stringere l’impasto nel pugno. All’apertura della mano, tutto l’impasto deve essere scivolato via. Se ci ritroviamo a stringere ancora sabbia è quasi certo che la macchina si bloccherà.
Per qualunque informazione potete visitare il nostro punto vendita IMER a Bianco, in provincia di Reggio Calabria. Oltre alla vendita, siamo anche centro assistenza IMER per la provincia di Reggio Calabria.
Buon lavoro